Cos’è il CrossFit

Il CrossFit è per prima cosa un vero e proprio sport oltre che il programma principale di sviluppo della forza e condizionamento fisico adottato da molte accademie di polizia, corpi operativi speciali, unità militari specializzate, campioni di arti marziali e centinaia di altri tipi di atleti di elite in tutto il mondo.
Il CrossFit offre una forma di “Fitness” che è, per definizione, ampia, generale ed omnicomprensiva. La specializzazione di CrossFit sta nella non specializzazione. La routine è la nostra peggior nemica perchè in ogni aspetto della sopravvivenza, dell’evoluzione, del combattimento e di molti sport, la ripetitività e la mancata capacità di adattamento sono sempre penalizzanti.
Il CrossFit è nato per essere scalabile ed adatto a chiunque a prescindere dal proprio livello di preparazione fisica e di Fitness. Gli allenamenti di CrossFit, chiamati WOD, vanno bene per tutti, dalle persone anziane con problemi di cuore a lottatori professionisti: cambiano solo intensità e carico ma non gli esercizi e le modalità di esecuzione.
I bisogni degli atleti olimpici e dei nostri nonni differiscono per grado non per tipologia. Dagli sciatori ai maratoneti, dai poliziotti alle guardie di sicurezza, dai pompieri alle casalinghe, ai bambini e gli adolescenti, tutti hanno potuto beneficiare dei vantaggi di CrossFit partendo dalle stesse basi.
 
CROSSFIT è un programma di allenamento che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci componenti del fitness da noi riconosciute:
– Resistenza Cardiovascolare e respiratoria
– Stamina (la capacità del nostro corpo di produrre, immagazzinare e utilizzare energia)
– Forza
– Flessibilità
– Potenza
– Velocità
– Coordinazione (qualità da allenare e fondamentale per lo sport e la vita quotidiana)
– Agilità
– Equilibrio
– Precisione ( permette di eseguire il gesto in maniera più economica)
I nostri atleti sono allenati per essere competenti in prove multiple e costantemente variate.
“Courtesy of CrossFit Inc.”